Strage di Orlando: un penoso day after

pulse

Mi è ancora difficile trovare le parole per commentare quanto successo a Orlando, anche se lo shock e la paura stanno pian piano scemando col passare delle ore. La notizia ci è stata data ieri pomeriggio, proprio sul finire del week-end formativo del Gruppo Scuola di Arcigay Milano. Era stato un week-end di gioia e condivisione, in cui avevamo programmato le attività del prossimo anno nelle scuole. È stato un fulmine a ciel sereno. I numeri drammatici della strage, seguiti in serata dalla notizia dell’uomo armato arrestato mentre si dirigeva al Pride di Los Angeles, ci hanno terrorizzati. La sensazione, angosciante, era quella di essere – anche a migliaia di chilometri di distanza – sotto attacco e inermi di fronte alla violenza. Fortunatamente in quel momento non eravamo da soli. Eravamo tutti insieme, e il sostegno che ci siamo dati l’un l’altro è stato fondamentale per trovare la forza di reagire. Un abbraccio, una parola, una spalla su cui piangere, un amico che ti invita a cena perché non è proprio il momento di stare da soli, non questa domenica sera.

All’indomani dell’attentato, c’è che minimizza (tanto erano tutti gay), c’è chi addirittura esulta per la strage di froci (l’odio per gli omosessuali è una di quelle cose che riescono a mettere d’accordo i fondamentalisti cristiani e quelli islamici), c’è chi strumentalizza quanto accaduto (Adinolfi, che pochi mesi fa aveva auspicato l’uso dei fucili contro i matrimoni omosessuali, ora esprime una pelosa solidarietà alla comunità LGBT; lo stesso papa Francesco, che si è sempre opposto alla moratoria ONU contro la pena di morte per il “reato” di omosessualità, si dice addolorato). C’è addirittura chi individua la causa della strage in un bacio tra due gay – immagino che anche la sera del Bataclan ci fossero stati innumerevoli baci, sia etero sia omosex, quindi forse è l’atto del bacio in sé che deve essere vietato, e non la diffusione dell’odio e delle armi.

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I messaggi di cordoglio dei politici italiani sono sembrati messaggi di circostanza: freddi e scritti solo per senso del dovere. E, soprattutto, la maggior parte dei nostri politici ha evitato accuratamente di ricordare che le vittime erano omosessuali. Si è parlato genericamente di “fratelli americani”. Una delle poche a rivolgersi direttamente alla comunità LGBT è stata Laura Boldrini. Il Movimento 5 Stelle, addirittura, non ha sentito alcun bisogno di condannare l’attentato: non un tweet, non una dichiarazione.

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All’estero, intanto, le iniziative simboliche a sostegno della comunità LGBT americana si moltiplicano. Diversi monumenti, sia negli Stati Uniti sia in Europa, sono stati illuminati con i colori arcobaleno oppure sono stati spenti in segno di lutto. In Italia, al momento, nessun sindaco ha avanzato proposte simili. Anzi, c’è quasi da temere che Regione Lombardia faccia comparire sul Pirellone l’esultante scritta “-50!”.

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E i media? Il confronto con la copertura mediatica degli attentati di Parigi è inevitabile e lampante. Dopo il 13 novembre 2015, fiumi di dirette TV, ore e ore di approdondimenti per quello che veniva definito un attacco ai nostri valori. E l’attentato al Pulse di Orlando, invece, non lo è? Uccidere 50 persone in un locale gay – un luogo che simboleggia la libertà sessuale di cui godiamo nella nostra società – non è un attacco ai nostri valori? Anche i toni con cui è stata riportata la notizia sono molto diversi da quelli usati per Parigi: oggi non c’è lo stesso senso di tragedia e lutto, non c’è lo stesso pathos. Non c’è nemmeno la caccia alla lacrima facile dello spettatore/lettore, il che non è certo un male in sé, ma è un chiaro indicatore del diverso atteggiamento nei confronti delle due notizie. Non si cerca di parlare al cuore e allo stomaco dello spettatore, di coinvolgerlo e farlo immedesimare, forse perché si presume che lo spettatore medio sia etero e quindi distaccato e fondamentalmente disinteressato (per fortuna ne conosco pochi di etero così!). Si presume, forse, che il lettore pensi: “A me non potrebbe mai succedere una cosa del genere, perché non potrei mai trovarmi in un locale come il Pulse”. L’esatto contrario di quanto accaduto per gli attentati di Parigi, dove l’immedesimazione e l’empatia erano massime proprio perché l’Is aveva colpito i luoghi di svago di tutti. L’attentato di Orlando, invece, non è narrato e di conseguenza non è vissuto come un attacco al nostro stile di vita. Semmai allo stile di vita dei gay.

Se l’indignazione a corrente alternata dei media occidentali non fa ormai più notizia, c’è da rilevare che anche la risposta della cittadinanza è ben diversa rispetto a quella osservata all’indomani degli attentati parigini. Basta fare un giro sui social per tastare con mano quanto questa tragedia non sia considerata “nostra” ma “loro”, cioè delle persone LGBT. E non si può dire, stavolta, che l’attentato abbia colpito un paese lontano da noi geograficamente e/o culturalmente (“Perché allora non mettete la bandiera siriana nei vostri profili?”, veniva chiesto polemicamente mesi fa a chi aveva postato il tricolore francese). L’attentato ha colpito la comunità LGBT americana, nel cuore dell’Occidente, e rappresenta la più grave strage a mano armata nella storia degli USA. E allora perché quest’indifferenza? Forse perché le vittime erano tutte omosessuali?

Scarsi, per non dire nulli, i messaggi di cordoglio e solidarietà da parte di intellettuali, artisti, esponenti del cinema e dello spettacolo, sportivi, associazioni di vario tipo.

Le uniche a far sentire la propria voce, esprimendo solidarietà alle vittime e condanna per l’orribile violenza, sono state le associazioni LGBT. Le uniche, tra l’altro, a organizzare fiaccolate e presidi per ricordare le vittime. Nel novembre 2015, invece, le manifestazioni di vicinanza al popolo francese si erano moltiplicate lungo tutto lo Stivale, organizzate da associazioni, scuole, istituzioni di vario tipo. Questa volta no, questa volta il lutto è solo della comunità LGBT. Sottintendendo che le vittime omosessuali non meritano nemmeno un minuto di silenzio.

Tutto questo – l’indifferenza di alcuni media e di molti cittadini, gli insulti e le strumentalizzazioni – non fa che acuire il senso di solitudine e accerchiamento di noi persone LGBT. Ma la solitudine è pericolosa, perché ti fa venire i pensieri peggiori: gettare la spugna, cedere alla disperazione, smettere di lottare.

Per questo è fondamentale restare uniti. Proprio ora che ci sembra di essere soli contro l’universo mondo. Scenderemo in strada già da stasera (a Milano il presidio organizzato da Arcigay si terrà dalle ore 20 in Largo Donegani), continueremo a reclamare i diritti civili che ci spettano, continueremo ad amare e a lottare con ancora più forza e visibilità. Uniti.

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Strage di Orlando: un penoso day after

9 pensieri su “Strage di Orlando: un penoso day after

  1. Francesco Zicchiero ha detto:

    Il padre del killer si dice profondamente rattistrato per ciò che è successo e che spetta a dio punire i Gay non ai suoi servitori. Ma io mi chiedo quale dio (padre) può essere così feroce con i suoi figli da doverli punire in un modo così atroce?

  2. tamba84 ha detto:

    quando si fa un articolo in un blog,al di la che sia seguito o meno, si dovrebbe dire la verità. La parte riguardante il santo padre è alquanto faziosa, infatti papa francesco ha più volte fatto appelli contro la pena di morte,per qualunque motivo. Capisco che accusare il papa di omofobia è una tentazione fortissima per una gay e non credente,ma almeno accertarsi delle cose prima di scrivere non sarebbe male,infatti al papa si può dire tutto meno che non faccia appelli e altro contro la pena di morte

    http://www.radicalparty.org/it/rnn-news/101/news/papa-francesco-chiede-una-moratoria-della-pena-di-morte

    http://www.repubblica.it/vaticano/2016/02/21/news/lappello_del_papa_contro_la_pena_di_morte_stop_esecuzioni_nell_anno_del_giubileo_-133898505/

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/24/papa-francesco-al-congresso-usa-abolite-la-pena-di-morte-e-la-vendita-delle-armi/2065394/

    https://w2.vatican.va/content/francesco/it/letters/2015/documents/papa-francesco_20150320_lettera-pena-morte.html

    http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/papa-appello-pena-di-morte-moratoria.aspx

    http://www.famigliacristiana.it/articolo/pena-di-morte-oltraggio-alla-vita.aspx

    http://roma.corriere.it/giubileo-2015/notizie/papa-chiedo-moratoria-la-pena-morte-il-giubileo-964d0e08-d88c-11e5-842d-faa039f37e46.shtml

    1. Nell’articolo non mi riferisco genericamente alla pena di morte, ma alla moratoria contro il reato di omosessualità, vigente in diversi paesi del mondo. Moratoria a cui da diversi anni il Vaticano si oppone in nome a un presunto “diritto di discriminare”.

      1. tamba ha detto:

        “lo stesso papa Francesco, che si è sempre opposto alla moratoria ONU contro la pena di morte per il “reato” di omosessualità, si dice addolorato)”

        uno che legge non può sapere,salvo informarsi che intendi la moratoria contro il reato di omosessualità e i casi sono 2: 1)hai sbagliato a scrivere e allora cerca di essere chiara quando scrivi e non in modo equivoco,che il lettore poco informato,e ve ne sono tanti che basta leggere male della chiesa e credono a tutto,pure che il papa voglia mantenere la pena di morte per omosessuali, quando invece ha chiesto proprio di levarla per sempre a tutti,

        2)hai volutamente scritto equivocamente e per aizzare gli animi verso enti che non t piacciono,w l’imparzialità, e allora ogni discorso cade

        se si fanno appelli per levare la pena di morte si intende anche di levare quella per gli omosessuali,non ci vuole molto ad arrivarci direi.

        oltretutto non condivido il discorso del vaticano sul perché non opporsi a questa moratoria (evitare che i paesi che rifiutano i matrimoni gay ricevano pressioni) ma almeno ho letto il motivo e le dichiarazioni, tu?

        a ogni modo un consiglio: almeno cerca di non essere volutamente equivoca quando scrivi,a meno che tu non voglia dare informazioni a metà,se vuoi quello il mio commento d sopra cade.

    2. Il blog di un privato cittadino non ha il dovere di essere esaustivo. Chi legge può benissimo integrare con altre fonti e andarsi a cercare il perché e il percome il Vaticano si oppone alla depenalizzazione dell’omosessualità, che è reato in 75 paesi membri dell’ONU. Depenalizzare l’omosessualità in blocco nella ONU significa togliere le pene (carcere e pena capitale) per gli omosessuali in quei paesi. NON significa “oltraggiare la vita” come pretende il Vaticano, né mettere multe a chi si oppone ai diritti LGBT. Chi asserisce questo mente e confonde volutamente due cose che sono distinte.

      1. tamba ha detto:

        resta che il pezzo di frase e quanto dici contrastano

        siamo sul piano del volutamente equivoco direi,il perché l’ho scritto sopra.

        non ha il dovere d essere esaustivo ma onesto si,direi.

        la pena di morte oltraggia la vita,qualunque, ma non è questo il punto

        saluti

      2. tamba ha detto:

        va bene

        evidentemente o non si capisce dove dico che è equivoca o per lei scrivere una cosa e intenderne un altra è normale

        saluti

  3. tamba ha detto:

    anzi,informandosi uno potrebbe contraddirti come ho fatto io.

    per il futuro più chiarezza non guasterebbe o almeno più onestà

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