Sarà una Grecia arcobaleno?

Tzsipras-elezioniLeggo le parole di Tsipras subito dopo la vittoria di Syriza in Grecia. Parla di democrazia sociale, di “un governo per tutti e per tutte”. Nel suo programma i diritti sociali non sono disgiunti da quelli civili, tanto che, accanto al controllo statale delle banche, compare anche il matrimonio egualitario.

Subito nella mia testa si profila un confronto con il nostro paese. E mi ricordo che l’Italia, insieme alla Grecia, Cipro, Lettonia e Lituania, è uno dei pochi paesi dell’Unione europea a non aver ancora concesso alcun tipo di riconoscimento alle coppie omosessuali (unioni civili o matrimonio).

Diverso il discorso per Slovacchia, Polonia, Romania ed Estonia che, pur non riconoscendo né le unioni civili né il matrimonio egualitario, consentono l’adozione a single omosessuali. Lettonia e Lituania, invece, non riconoscono né le unioni civili, né il matrimonio, né l’adozione. Se volete approfondire, qui trovate un comodo bigino interattivo. Qui invece una carta animata dell’Europa che mostra l’approvazione di matrimoni egualitari e unioni civili in ordine cronologico. Per i più secchioni ci sono anche i completissimi dati di Ilga Europe.

L’impressione, netta e impietosa, è che anche i greci ci bagneranno il naso e che l’Italia rimarrà ancora a lungo ferma al palo nell’ambito dei diritti LGBT.

Una vergogna per uno degli Stati fondatori della UE.

E proprio pochi giorni fa la Corte di Strarburgo ha condannato l’Italia a pagare pesanti indennizzi per le violazioni dei diritti dei cittadini LGBT. Chi li paga questi 120 milioni di euro? Adinolfi, Maroni, Gasparri?

Ilga Europe Rainbow Map - May 2014

Annunci
Sarà una Grecia arcobaleno?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...